"TRACES OF ART". CONTINUANO NELLA CAPITALE INGLESE LE MOSTRE DEI RAPPRESENTANTI DELLA FIGURAZIONE ITALIANA SCELTI DALL'AGENZIA DI EVENTI D'ARTE "LA MAYA DESNUDA"
Quattordici Artisti italiani espongono a Londra alla Rag Factory Gallery dal 4 al 13 Dicembre 2015
Provengono dalle più diverse aree geografiche d'Italia e rappresentano esempi di qualità della pittura e della scultura figurativa nel nostro Paese; sono i quattordici Artisti presentati dal critico d'arte Silvia Arfelli che, da Venerdì 4 Dicembre 2015 alle ore 17 daranno vita alla mostra "Traces of Art" presso la Rag Factory, 16 - 18 Heneage Street, London nel quartiere di Brick Lane. La zona di Brick Lane è oggi la più innovativa della capitale inglese, nella quale nuove attività e siti commerciali si mescolano al colorato e multietnico ambiente artistico, che ha favorito la nascita di numerose gallerie d'arte proprio in quel quartiere. Un interessante scenario accoglierà quindi i nostri Artisti, che rappresenteranno l'arte figurativa quale unico, vero linguaggio unificante, eredità delle grandi esperienze della storia artistica italiana che affonda le proprie radici nelle unicità rinascimentali, e di cui ognuno conserva tracce nella propria formazione e nel proprio operare.
L'esposizione fa parte di un progetto cominciato quattro anni fa e legato al 150° dell'Unità Nazionale che, dopo avere portato gli artisti italiani a Parigi e a Berlino, ha poi scelto Londra come meta di questo insolito e affascinante tour (che giungerà successivamente a Bruxelles, cuore dell'istituzione europea) perchè l'anniversario dell'Unità d'Italia sia il pretesto per riportare l'attenzione dei partner europei sulla particolarità dell'arte italiana e per aprire ad essa nuovi mercati.
Naturalmente per gli artisti presenti in mostra, la figurazione si declina in tecniche, modi e stili diversi, ma tutti sono stati selezionati in quanto portatori di un loro messaggio e di una proposta artistica degna della massima attenzione: sono Alessandra Aita, Emily Balatri, Mara Guerrini, Lucio Frasson, Andrea Giovannini, Angelo Lotti, Cristina Mavaracchio, Antonio Mancini, Luigia Mesolella, Giovanni Piccolo, Natalia Repina Michele Nave, Claudio Sireci e Ivan Vaccari; il loro lavoro costituisce un campionario espressivo ricco di spunti ed un interessante esempio della creatività italiana.
La mostra, organizzata dall'agenzia di eventi d'arte "La Maya Desnuda" di Forlì, sarà aperta al pubblico fino al 13 Dicembre 2015 in orario 10,00 - 19,00.